Ma il Papa era felice di incontrare Trump?

Papa Francesco e Donald Trump a Roma

Il primo incontro tra il Papa e il Presidente americano è avvenuto nella sede del capo dello Stato del Vaticano. Le parole di Trump alla fine sono state: “non dimenticherò quello che mi ha detto”. La foto che ha fatto il giro del web però vedeva il Papa, di norma sempre sorridente, con il volto piuttosto imbronciato.

Una visita positiva per entrambi?

Dopo una serie piuttosto lunga di dichiarazione discordarti, Trump e il Papa si sono incontrati. Nonostante le critiche da parte di Francesco sulle idee del presidente nei confronti dell’Islam, degli immigrati e del famoso muro di confine, sembra che l’incontro sia andato bene. Molto felice e onorato, Trump si è presentato con la moglie Melania e la figlia Ivanka.

Entrambe le donne avevano rispettato le indicazione delle udienze vestendosi di nero. La tensione si è sciolta ben presto grazie allo scambio di battute. Trump ha ricevuto il messaggio per la Giornata mondiale della pace con tanto di ramo di ulivo come simbolo di pace. Oltre a questo, il Papa ha consegnato al presidente tre documenti.

L’Evangelii gaudium, la Laudato sì e l’Amoris laetitia, sono stati il regalo da parte del Papa. Al contrario Trump ha donato al Santo Padre una scatola contenente i libri di Martin Luther King. Numerosi sono stati gli apprezzamenti fatti da Trump a Gentiloni sul Papa e sull’Italia. Insomma un incontro positivo per entrambi, nonostante le foto.

La foto del Papa arrabbiato

Dopo trenta minuti di chiacchierata con il Papa e cinquanta con il segretario di Stato, Trump sembrava parecchio soddisfatto. Nonostante si pensasse ad un incontro disastroso, il tutto è avvenuto in un clima sereno e gli accordi finali sono stati anche di amicizia.

Le immagini che hanno fatto il giro del web però ritraevano il Papa con il broncio. Meme divertenti hanno preso in giro scherzosamente l’incontro paragonandolo ad altri incontri con presidenti.

Che Trump non sia il presidente più amato è più che evidente, ma sicuramente riesce sempre a fare parlare di lui. Anche in questo breve scalo a Roma ha donato basi per meme e divertenti immagini che ritraggono una figura con una faccia insolita. Il Papa, sempre sorridente, mostra la tipica faccia di un bambino a cui è stato tolto il giocattolo preferito.

La foto che ha circolato però non rappresentava bene l’atmosfera della stanza. Trump e il Papa erano entrambi sorridenti e di buon umore a quanto hanno poi riferito i presenti. In fondo non tutti riescono a sorridere per tutta la durata delle foto. Quella del Papa è stata solo un’espressione momentanea rubata nell’istante sbagliato.

Rossella Arcangeli

Rispondi