E se quest’anno riciclassimo in modo creativo?

Riciclo creativo: nuovo proposito per l’anno

Da non molto è iniziato un nuovo anno, e, come per tradizione, colti da un ottimismo chi più chi meno sfrenato, ci ritroviamo a cercare nuovi e buoni propositi da mettere in atto durante il 2017.

C’è chi ha giurato di iniziare la dieta, chi di studiare di più, chi di trovare più tempo per se stessi, chi di migliorarsi; ognuno insomma, a seconda dei propri bisogni, sta ponendo degli obiettivi da realizzare.

Anche noi vogliamo consigliare qualcosa per il nuovo anno, una pratica, un hobby piuttosto interessante, che arricchirà molto sotto vari profili.

Tutti sappiamo che riciclare è un’ottima abitudine che salva l’ambiente, ma non tutti realizziamo appieno che riciclare non è un’attività che richiede solo tempo e pazienza, ma, se sfruttata con fantasia e immaginazione, è in grado di diventare addirittura un hobby da praticare nel tempo libero, facendo divertire e, perché no, anche risparmiare.

Riciclare non significa soltanto gettare in un cassonetto apposito la carta, la plastica, il vetro e l’alluminio, riciclare significa anche creare, costruire qualcosa di originale e utile partendo da oggetti vecchi, usati, che buttereste insomma.

Con qualche accorgimento e un briciolo di fantasia, è facile realizzare una borsa, un portachiavi, un lampadario, un vaso, un mobiletto, un portaoggetti del tutto originali e personalizzati.

Di seguito, presentiamo alcuni esempi di riciclo creativo:

Orologio realizzato con ruota bici
Orologio realizzato con ruota bici
Mobiletto realizzato con cassette frutta
Mobiletto realizzato con cassette della frutta
Tavolino realizzato con pneumatico
Tavolino realizzato con pneumatico
Portapenne realizzato con lattina e mollette
Portapenne realizzato con lattina e mollette
Borsetta realizzata con carta
Borsetta realizzata con carta
Idee con posate
Idee con posate
Idee originali tastiera pc
Idee originali tastiera pc

E, se non vi sentite abbastanza creativi, non vi abbattete, in Internet potete trovare moltissimi siti che offrono consigli e idee, che vi aiuteranno, passo dopo passo, a realizzare oggetti graziosi per la casa, per l’ufficio e per se stessi.

La prossima volta, prima di gettare nel cestino una bottiglia di vetro, un pezzo di stoffa, una lattina di alluminio o qualsivoglia attrezzo, fermatevi e pensate quale altro uso potete farne dello stesso oggetto, con apportate modifiche: la forma, il colore e altre caratteristiche suggeriranno sicuramente un’idea originale da mettere in atto!

Sara Erriu

Rispondi