Only Vocals

L’intuizione geniale di Vocals Only: niente base

La semplicità alla base di tutto

Vocals Only, la pagina Facebook che sta spopolando negli ultimi tempi, è un solido esempio di come un’idea semplice possa racchiudere l’essenza del successo.

Vocals Only 2

Ci abbiamo pensato tutti, Vocals Only l’ha realizzato

Quante volte, di fronte ad un successo altrui, ci diciamo Ci avevo pensato anch’io!

L’idea di base è molto semplice: si prende il videoclip di una canzone, si toglie la base musicale e si apprezza la parte cantata. Assolutamente minimale, ma al contempo un lampo di genio. La pagina in questione ha raggiunto vette altissime di consensi in brevissimo tempo. Come? Grazie all’intuizione di realizzare un prodotto accessibile per tutti. Eliminando la parte strumentale, infatti, si riesce a percepire appieno la qualità canora del cantante. Pensate sia scontato? Può essere, fatto sta che veramente in pochi ci avevano provato fino a questo momento, riuscendo nell’intento di raggiungere il grande pubblico.

Immaginate la vostra canzone preferita. Adesso togliete l’instrumental. Il risultato potrebbe sorprendervi.

Quanto cambia senza base

Vocals Only ci dà la possibilità di ascoltare in modo differente, più mirato. Personalmente ho scoperto sfaccettature mai ravvisate in canzoni che conosco da tantissimo tempo. Un esempio? Nel mio caso mi hanno sorpreso in primis Smells like teen Spirit, dei Nirvana, e Bring me to life, degli Evanescence. Due pezzi ascoltati e riascoltati ma mai senza base musicale. Posso garantire, cambia tantissimo.

Be’, ovviamente cambia, potreste ribattere. Ovviamente sì, ma non nel modo in cui si potrebbe essere portati a pensare. Ascoltare solo la parte cantata, in un mondo in cui a dominare è la base alle spalle del frontman, non cosa scontata. Vocals Only vi trasporterà all’interno di una stanza buia in cui la vostra unica guida sarà il testo cantato. Il primo senso di disorientamento si tramuterà ben presto in un incredibile prospettiva dalla quale non avete mai guardato

Gianluca Minuto

Rispondi